top of page

COSA FARE

E

VISITARE

A

SOTTOMARINA

E

CHIOGGIA

Chioggia Centro Storico

Chioggia si trova nella parte più a sud della provincia di Venezia e si spinge fino alle foci dell'Adige.

Il centro storico della città sorge all'estremità meridionale della laguna, su di un gruppo di isolette divise da canali e collegate fra loro da ponti. 

Con la vicina Sottomarina, situata nel tratto di terra che divide la laguna dal mare, forma un unico centro urbano grazie alla creazione dell'Isola dell'Unione e del suo omonimo ponte che taglia la laguna del Lusenzo.

Il centro storico di Chioggia, se osservato dall'alto, appare a forma di lisca di pesce. La città viene denominata la Piccola Venezia per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simile a quella di Venezia, il capoluogo veneto a cui la città è collegata.

A Chioggia - sorta di isola collegata alla terraferma da poche strade - sono presenti, quindi, al pari di Venezia, calli, campi e canali. Il principale - dal punto di vista turistico, per la tipicità dei palazzi e delle chiese che vi si affacciano - è il citato Canal Vena, attraversato da nove ponti, per molti versi simili a quelli presenti a Venezia.

Carlo Goldoni - che abitò per alcuni anni a Palazzo Poli - ha ambientato in questa città una delle sue commedie più conosciute, Le baruffe chiozzotte, rappresentata per la prima volta al Teatro San Luca di Venezia nel 1762.

Così lo stesso Goldoni la descrive nella prefazione alle Baruffe:

« Chiozza è una bella e ricca città venticinque miglia distante da Venezia, piantata anch'essa nelle Lagune, isolata ma resa Penisola per via di un lunghissimo ponte di legno, che comunica colla Terraferma. Ha un Governatore con il titolo di Podestà, ch'è sempre di una delle prime Case Patrizie della Repubblica di Venezia, a cui appartiene. Ha un Vescovo colà trasportato dall'antica sede di Malamocco. Ha un porto vivissimo e comodo e ben fortificato. Evvi il ceto nobile, il civile ed il mercantile. Vi sono delle persone di merito e di distinzione. Il Cavaliere della città ha il titolo di Cancellier Grande, ed ha il privilegio di portare la veste colle maniche lunghe e larghe, come i Procuratori di San Marco. Ella in somma è una città rispettabile. »

(Carlo Goldoni, Le baruffe chiozzotte)

Sagre e Manifestazioni

08-07-2016/17-07-2016

SAGRA DEL PESCE -79^ EDIZIONE 

Corso del Popolo 

​

 

12-08-2016/21-08-2016

CHIOGGIA TRA TERRA E MARE 

Isola dell'Unione - lato est 

 

​

Sottomarina

La spiaggia di Sottomarina si estende per circa 6 chilometri dalle foci del Brenta alla diga di Chioggia, delimitando il confine orientale della frazione. Il litorale è caratterizzato da una sabbia finissima, con grande presenza di augitequarzosilicati ed elementi micacei.

Sottomarina si presenta come una bellissima località balneare, meta di numerosi turisti, grazie anche alla sua posizione geografica particolarmente strategica perché a pochi Km di distanza da Venezia, Padova, Vicenza, Verona e Rovigo.

Caratteristica principale è senza dubbio il suo Lungomare: più di 2 Km di passeggiata.

La zona del centro si presenta particolarmente piacevole grazie al rifacimento delle tre piazze principali: Piazza Europa, Piazza Italia e Piazza Todaro; inoltre i numerosi negozi e boutique consentono di poter effettuare acquisiti di ogni genere, potendo disporre dei migliori marchi e delle ultime tendenze

bottom of page